torna al menu

La storia del rifugio

foto giardino rifugio foto cuccie cani foto cuccie cani foto cuccie cani

In memoria della meravigliosa cagnolina Tessa ho deciso di creare un Rifugio per animali (per ora solo cani, ma in futuro.....). Siamo nella campagna di San Vito al Tagliamento (PN) in una zona completamente immersa nella natura. L'area attorno a casa, a disposizione dei nostri cani, è di circa 1 ettaro completamente recintata, confinante su tutti i lati con il bosco naturale che conduce direttamente all'argine e al fiume Tagliamento. Da quando ci siamo trasferiti qui, abbiamo finalmente coltivato a pieno la nostra passione per gli animali, offrendo ospitalità a cani bisognosi, provenienti da situazioni di abbandono, di maltrattamento o da canili di svariate zone d'Italia, ma non solo.
Molti dei nostri cani ormai fanno parte della nostra famiglia e sono lo "staff" di lavoro che ci consente di offrire la migliore ospitalità ai nuovi arrivati; in un ambiente silenzioso, sereno e pacifico, grazie alla compagnia, alla comunicazione sociale, agli insegnamenti e agli esempi pazienti ed esperti dei nostri cani. I cani ospiti preoccupati, tristi, sofferenti o sfiduciati spesso riescono a riprendere fiducia nei confronti dei propri simili, di altri individui ossia della vita in generale, Potranno così trovare una nuova famiglia e una nuova casa tutta per loro, lasciando il posto ad altri loro simili bisognosi di aiuto. In realtà sono davvero i cani i miei veri insegnanti e i miei ispiratori.... la mia ragione di vita!!! Il Rifugio nasce per condividere il nostro amore e la nostra passione per natura e animali!

foto profilo Francesca Berzaccola

FRANCESCA BERZACCOLA

Da sempre amante di animali e natura ho deciso ad un certo punto della mia vita di seguire i miei sogni. Ho lasciato il lavoro di sempre (sono Ingegnere chimico e ho sempre lavorato in Azienda nel settore Service/Commerciale) per dedicare agli animali la mia vita, costruendo un piccolo Rifugio dove ospitare animali bisognosi e coltivare le mie passioni.
Mi sono in particolare dedicata alla Cinofilia seguendo un percorso di formazione teorico e pratico.

I nostri cani

Cane Lola

LOLA

Ottobre 2009.
La meravigliosa Lola è una cagnolona incrocio pastore abbandonata dai pastori del nord Pordenonese. Si è dimostrata da subito una cagnona dolcissima, socievole con tutti e con i cani in particolare. Molto pacata, riflessiva e calma, adora stare con i propri simili ed assumere il ruolo di leader. E’ il nostro aiuto più prezioso in rifugio e ha un ruolo insostituibile. Richiesta spesso come ospite di centri cinofili dove coordina le classi di comunicazione interfacciandosi con classe, competenza e fermezza con tutti i cani che hanno bisogno di approfondire il galateo canino. E’ la mia socia insostituibile!

Cane Brenda

BRENDA

Aprile 2007. Brenda è stata sottratta a 10 mesi da una brutta situazione: viveva legata e molto trascurata. Inizialmente era molto timorosa delle persone, degli ambienti, causa esperienza non fatte. Athos si è innamorato di lei all’istante e si è subito deciso che avrebbe fatto parte della nostra famiglia. Brenda è come tutti i pastori: estremamente reattiva, molto attiva, molto molto collaborativa.Ha un carattere un pò insicuro in realtà ma le ottime esperienze di vita la rendono un cane stermamente gestibile ed adattabile. Quando siamo in giro, dovunque, è il mio francobollo!

Cane Thai

THAI

Novembre 2011. Thai è l’unica cagnolina adottata da cucciola con l’intento di tenerla. E’un cane fenomenale: nonostante sia un pò insicura e reattiva, essere cresciuta in branco, sempre con molti stimoli di tantissimi tipi, la rende una cagnetta matura e molto competente; già da cucciolona ha collaborato all’educazione e al lavoro con diversi ospiti di Villa Tessa, soprattutto con cuccioli e cani di taglia piccola.

Cane Buddy

BUDDY

Maggio 2006. Ad un anno di età Buddy aveva giù cambiato 4 famiglie di americani. Buddino aveva il brutto vizio di scappare, semplicemente perchè ha una gran vogliia di esplorare e correre. Ad Athos è piaciuto subito e aveva bisogno di una compagnia, quindi da allora è con noi! Perfettamente socializzato, abituato a tutti gli ambienti, tutte le persone, tutti i cani è adatto a stare dovunque e mi accompagna dovunque!

Cane Steve

STEVE

Marzo 2014. Steve è l'ultimo arrivato a Villa Tessa, adottato da cucciolo (4 mesi) per poterlo inserire senza problemi nel branco di casa. Athos ormai è in pensione e trascorre le sue giornate sonnecchiando, quindi Villa Tessa ha bisogno di un altro cane maschio per le varie attività svolte.
Steve è il candidato: proviene dalle strade della Puglia, sta crescendo in branco, già dimostrandosi un bravissimo cane, molto sicuro, sereno e comunicativo.

Cane Mellory

MELLORY

2006. Mallory è stata sottratta tramite i Vigili per via di sequestro ad una famiglia che la relegava notte e giorno legata senza cuccia in un piccolo giardino dietro casa..lei che è freddolosissima e super-amante del divano! Inizialmente è stata destinata all’adozione, ma ben 2 adozioni non sono andate a buon fine e quindi si è deciso che sarebbe rimasta con noi. Mallory è un pò fobica (il suo passato come fattrice presso americani della Base di Aviano non è certo stato dei migliori), ha qualche paturnia ma nel complesso è molto gestibile e semplicemente adorabile!

Cane Athos

ATHOS

Anno 2002. Athos è stato il mio 3° vero cane, cioè scelto e adottato (dal Canile di Villotta) quando mi sono trasferita a vivere da sola in casa col giardino. Lui è davvero un cane speciale, non conosco il suo passato, ma posso dire che ha un carattere eccellente, equilibrato, riflessivo, solido come una roccia, molto ben socializzato, per nulla competitivo nè possessivo, un compagno perfetto che mi ha aiutato tantissimo con tutti i cani che dopo di lui ho adottato e ospitato. Ora è vecchietto e perde un pò colpi.... ma rimane un super-cane

Cane Bindi

BINDI

Settembre 2007. Bindi è stat sottratta anch’essa a una situazione davvero brutta. I suoi primi 10 mesi di vita li ha vissuti relegata al kennel o a un piccolo cortile-garage dietro casa; e ha purtroppo sviluppato diverse problematiche comportamentali. Lei ormai vive con noi, anche se la sua gestione è abbastanza complessa a causa delle sue reazioni estremamente eccessive ed aggressive. In ogni caso le volgiamo un gran bene ed è e rimarrà la nostra “Bimba”.

Piu conosco gli uomini e piu amo i cani.
- SOCRATE-